Isola Brownsea

La Fondazione Brownsea Onlus ha due proprietà all’interno del Parco del Ticino, per un totale di più di 5 ettari boschivi donate oltre 50 anni fa da esponenti dello scoutismo Gallaratese, costituite la prima da una striscia di terreno boscosa sulla riva lombarda del Ticino sotto il paese di Castelnovate, la seconda sull’Isola vera e propria, accessibile dalla parte piemontese (vedi foto/cartina/Google map) dove il paese con stazione ferroviaria più vicina è Pombia.

Il fiume, con il suo ambiente naturale in continua evoluzione e protetto dal Parco, offre l’opportunità di un ambiente unico, dove si alternano boschi, prati, acqua e a poca distanza la brughiera (area particolare a sud dell’area aeroportuale di Malpensa).

La Fondazione, insieme all’Ente Parco, offre la possibilità a gruppi scout di svolgere, in questo ambiente unico, sia attività tipicamente scout (nel rispetto delle regole concordate con il Parco), sia attività di formazione ed educazione ambientale.

Avvisi

Trovandosi all’interno del Parco è importante che sia percepita l’importanza del territorio soggetto a diverse minacce (inquinamento, urbanizzazione, vandalismo, etc…) e che ognuno, dal più piccolo dei ragazzi al più adulto dei capi, comprenda che la semplice presenza rappresenta un’alterazione dell’equilibrio di quest’ambiente. L’attenzione all’ambiente nel suo insieme e il rispetto delle regole è un requisito mandatorio per svolgere attività in questo territorio.

L’uso dei terreni sull’isola è soggetto all’andamento del livello del fiume, quindi fate molta attenzione al meteo non solo locale (il Ticino è l’emissario del Lago Maggiore e le sue acque vengono dalla Val D’Ossola e dal Canton Ticino, informatevi bene prima dello stato del fiume)

Consigliamo sempre di effettuare precedentemente un sopralluogo, sia per verificare l’adeguatezza del posto alle vostre esigenze, sia per capire cosa il luogo può offrire alle vostre attività educative.

Non è possibile accendere fuochi se non sul greto del fiume.
Per un punto d’appoggio scout in zona consultare www.basescoutcastello.com